La resistenza della pittura

07 January 2014

CHIA1TONELLI1BORGHI1MODICA1

Sono tredici maestri dell’arte contemporanea italiana a rappresentare “La resistenza della pittura” in mostra al Museo Civico di Asolo, nell’ambito della terza edizione del Premio Internazionale Biennale d’Arte di Asolo.
L’esposizione, a cura di Giovanni Faccenda, e in programma dal 10 maggio al 15 giugno 2014, raccoglie opere di Luca Alinari, Armodio, Vincenzo Balsamo, Claudio Bonichi, Alfonso Borghi, Ennio Calabria, Sandro Chia, Riccardo Licata, Giuseppe Modica, Antonio Pedretti, Antonio Possenti, Marcello Scuffi, Giorgio Tonelli, riunendo “i tredici pittori italiani più stimati e conosciuti nel mondo. Apici, tutti, nei loro rispettivi versanti – astratto, figurativo, informale, fantastico, etc. – hanno come comune denominatore l’incessante impegno mostrato a favore della pittura, di più, della bella pittura, oggi da ritenere qualcosa come una sorta di resistenza contro il cattivo gusto, l’orrendo, il clamore a tutti costi che contraddistingue certa cosiddetta arte contemporanea” (Giovanni Faccenda)

Come da tradizione, l’evento collaterale più prestigioso della manifestazione è quindi riservato al Museo Civico che negli anni ha ospitato un omaggio a storici maestri della tradizione veneta, in particolare Gino Rossi (2010) e Umberto Moggioli (2012). Per l’edizione 2014 si vuole invece rendere omaggio ad alcuni fra i più significativi protagonisti della pittura italiana contemporanea, segnando una svolta rispetto al passato.

La mostra è organizzata da Itaca Investimenti d’Arte in collaborazione con il Comune e il Museo Civico di Asolo e con il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Treviso.