Chi siamo

Il Premio Internazionale Biennale d’Arte di Asolo è ideato, organizzato e curato da Itaca Investimenti d’Arte, presieduta da Alessandro Schirato.

Da anni si occupa di progetti di promozione per gli artisti. Attraverso l’attività di catalogazione delle opere, la pubblicazione della monografia e l’organizzazione di mostre nazionali ed internazionali, Itaca accompagna l’artista nel difficile processo di valorizzazione del proprio lavoro, curando i rapporti con i collezionisti e creando le basi di un mercato, al di fuori delle logiche tradizionali.

Grazie ai consolidati rapporti con gruppi editoriali e con enti museali italiani e stranieri, la società è in grado di garantire un percorso significativo per l’artista e il sostegno economico del progetto, attraverso la creazione di una cordata di imprenditori e investitori qualificati.

L’attività di Itaca è svolta da esperti del settore che curano ogni fase dell’operazione: selezione dell’artista, analisi storico-scientifica e catalogazione delle opere, presentazione monografica, ricerca fondi, allestimenti espositivi, promozione e comunicazione, quotazione e vendita.

Fra i progetti rilevanti realizzati, si segnalano le attività espositive ed editoriali degli artisti Aldo Tavella (1909 – 2004), Pietro Mancuso, Maurizio Camatta, Valerio Demarchi. Nel 2010 ha inoltre inaugurato a Verona uno spazio per l’arte contemporanea, Itaca Gallery, sede dell’Archivio Tavella e di mostre temporanee.

Itaca gestisce inoltre un innovativo canale web dedicato all’arte (Itaca Web Tv).

Maggiori informazioni su www.itacagallery.com